navigatorSaranno circa 60.000 i candidati che si proporranno per il ruolo di "Navigator" nei Centri per l'impiego. Ci sei anche tu?

 

Questa , secondo il Ministero Del lavoro, è la stima  sui possibili candidati tra i quali ne saranno selezionati circa 10.000 che serviranno nel primo periodo di smaltimento massiccio delle richiste, in un secondo momento il numero poi dovrebbe stabilizzarsi attorno ai 6000

I navigator opereranno nei centri per l’impiego; nei primi 6 mesi effettueranno un periodo di formazione per raggiungere le competenze necessarie ad una attività professionale che si preannuncia impegnativae complessa.
Il ruolo specifico del navigator verte sul reinserimento nel mercato del lavoro per i beneficiari del reddito di cittadinanza, i centri per l'impiego si doteranno di postazioni dotate di nuovi sistemi digitali, progettati per un gestire in tempo reale il flusso di dati tra i centri per l’impiego e le aziende.

Si sta perciò prospettando una operazione di potenziamento su vasta scala dei centri dell'impiego presenti sul tutto il territorio italiano per rispondere alla doppia esigenza di favorire le assunzioni e gestire il meccanismo del reddito di cittadinanza 

Come Candidarsi

I navigator saranno assunti dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro sul cui sito http://www.anpal.gov.it/ sarà pubblicato a breve il bando del concorso. Per chi è interessato perciò il consiglio è di monitoralo per verificare la pubblicazione e immediatamente inviare la candidature per la quale ci sara una finestra di tempo molto breve, pare 15 giorni.

I requisiti

La selezione sarà rivolta ai laureati nelle seguenti discipline:

  • Economia;
  • Giurisprudenza;
  • Sociologia;
  • Scienze Politiche;
  • Psicologia;
  • Scienze della Formazione.

Il concorso sarà per titoli con un punteggio in base ad esperienze e titoli di studio, I candidati con i miglori requisiti saranno convocati per sostenere un colloquio durante il quale verrà valutato il loro grado di conoscenza sulle discipline richieste.

Cosa puoi fare se vuoi candidarti o se dei interessato a lavorare nel settore dell'orientamento professionale


Per   essere selezionati per il ruolo di Navigator o per lavorare in ruoli connessi con l'Orientamento Professionale è perciò importante
1) Stendere un CV ottimizzato per la posizione ricercata
2) Prepararsi accuratamente per il colloquio

Su entrambe questi punti possiamo aiutarti con la nostra lunga esperienza nel campo dell'orientamento professionale
Per informazioni compila il modulo