groupcoaching271Cosa ti puoi aspettare dal web marketing per il tuo lavoro di terapia, counseling, formazione e coaching online

Negli ultimi venti anni ho avuto l'opportunità e la fortuna di reinventarmi in modo ricorrente e periodico,per molti aspetti questa continua evoluzione è stata la mia salvezza sotto l'aspetto professionale e personale.

Questo costante processo di rinnovamento e rilettura del lavoro è stato una linfa vitale e un generatore di energia che ha tenuto sempre attivo il mio processo di sviluppo creando continuamente nuova motivazione e crescita.

In questo periodo di tempo ho  avuto la fortuna di studiare e seguire da vicino la la crescita del web, la grande rete che oggi è presente in tutte le nostre attività.

Aautore Pier Luigi Rizzinittratto sino dall'inizio dalle infinite potenzialità di internet mi sono formato con un master in Web Marketing, continuando poi ad aggiornarmi sino ad oggi in modo continuato nelle principali discipline attraverso cui il marketing digitale si è evoluto: l' email marketing, il blogging, la seo, i socialmedia, il mobile marketing...

Queste competenze professionali attualmente si intergrano con la mia attività di counseling e coaching, sviluppandola sino a raggiungere ciò che qualche tempo fa era solo un sogno.

Oggi con il coaching online, si superano i limiti della territorialità, si individuano nuove nicchie e si aprono molte opportunità di mercato, utlizzando app e tool digitali.

Il coaching, il counseling e tutte le attività di formazione e assitenza online permettono una nuova dimensione di mercato in cui il tuo bacino di utenza non è solo quello, che vive nella tua zona ma si orienta sempre più verso una specifica nicchia più aderente alle tua offerta e specializzazione.

Chi cerca aiuto e assistenza ha perciò sempre maggiori opportunità di trovare un counselor o un formatore con competenze e talenti più vicini ai bisogni personali perciò più efficaci nel raggiungimento gli obiettivi.

Si chiama Marketing di Relazione ed è il processo di interazione online che consente un dialogo personale unico e specifico, scendendo nel dettaglio delle esigenze del cliente

Per il counselor grazie all'online marketing è perciò sempre più importante individuare una propria personale nicchia di mercato in cui divenire il punto di riferimento di una community, all'interno della quale tenere aperto un dialogo unico e personale.

Cosa ti serve per lavorare online (di più e meglio) nel coaching, nella formazione, nel counseling e in tutte le attività di assistenza e relazione di aiuto

1.Metodi e  tecniche:

  • La ricerca di persone che cercano ciò che sai fare meglio. Approccio pull 
  • Una cadenza del percorso in tempi elastici, tipici della comunicazione digitale
  • Un integrazione in cloud di tutte le attività
  • L'alternanza e la sinergia dei due diversi approcci, il digitale e il vis a vis 
  • Una programmazione strutturata ma allo stesso tempo flessibile in base ai feedback provenienti dal digitale

2.Strumenti: è necessario lo sviluppo di tutti i canali digitali ed una loro costante integrazione

  • Un blog o sito come riferimento di contenuti e punto sorgente del coaching marketing
  • Una strategia di email marketing  supportata dai vari mass mailing tools
  • Fondamenti della SEO per essere in buona posizione su google
  • Una strategia di brandig orientato alla tua offerta per essere individuato come un punto di riferimento
  • Un utlizzo dei social media mirato e finalizzato ai tuoi obiettivi

Mental coaching, personal training, counseling relazionale, coaching di carriera, mindfulness counseling, e tutte le discipline  finalizzate alla relazione di aiuto possono trarre molti vantaggi nell’utilizzo degli strumenti del digitale.

Per saperne di più e sviluppare la tua strategia di counseling e coaching online richiedi informazioni con il modulo qui sotto.