Vuoi fare il dialogatore? Sei incurisito da questo lavoro e vuoi saperne di più? Ecco alcune considerazioni che ti possono aiutare in questo settore sempre più difficile e controverso

Questo il gruppo con indirizzo scientifico: farmacia, chimica, chimica industriale, geologia, biologia, biotecnologia, fisica, informatica, matematica, ecologia, biologia industriale e di laboratorio.
Pubblica amministrazione, editoria, ma sopratutto servizi nel settore privato (gestione del personale, relazioni con il pubblico o con i media), questi gli sbocchi professionali, più tradizionali, per il laureati in Scienze Politiche o sociali. La versatilità di questa laurea è in questo momento il suo punto debole e quello di forza: si può fare tutto, ma bisogna specializzarsi e continuare la formazione anche dopo la laurea magistrale.
Chi decide di diventare infermiere,ostetrico, tecnico della riabilitazione in diversi settori ha praticamente il lavoro in tasca. Già dopo la laurea di primo livello trova un impiego e poi si può specializzare lavorando. Così accade, per esempio, agli infermieri le specializzazioni più richieste sono quelle di emergenza (del 118, di sala operatoria, di rianimazione) ma anche dell'assistenza domiciliare e del servizio di territorio.
Quali sono oggi le opportunità dei laureati del gruppo giuridico? Un laureato in legge con laurea breve può aspirare a entrare nella pubblica amministrazione tramite concorso pubblico o essere assunto come consulente giuridico, occupandosi di contrattualistica e contenziosi relativi a una controversia, da un privato.