chiavi per il tuo lavoroIl lavoro che svolgi influisce profondamente sulla tua vita, per non imboccare strade sbagliate è fondamentale fare chiarezza su alcuni PUNTI CHIAVE.

La domanda perciò è: che rapporto c'è fra il lavoro e il tuo futuro e  come alcuni punti chiave possono influire sul tuo modo di essere, sul tuo carattere e sulle tue relazioni personali.
Ecco 5 principali elementi fondamentali per la scelta e la valutazione di un lavoro:
- I soldi
- Lo status sociale
- Fare la differenza: tu e gli altri
- Le tua passioni
- I tuoi talenti

Il primo passo da fare è esaminare con attenzione ognune dei punti valutando queste 5 dimensioni ed analizziamole una per una per poi determinarne l'ordine e riordinare la lista sulla base delle tue priorità.

1. SOLDI. Coi tempi che corrono è una delle priorità più gettonate. E è del tutto comprensibile, prendere però delle decisioni lavorative semplicemente sulla base del guadagno ti fà perdere di vista una prospettiva più ampia e quasi sempre si rivela un boomerang. Ci sono alcune domande da farsi ad es: quanto vuoi guadagnare? E' un obiettivo primario o deriva da altre situazioni? Quale è lo stile di vita che veramente desideri e che lavoro ti soddisferebbe sotto questo punto di vista? (…)

2. STATUS SOCIALE. Quanto una posizione di prestigio o la fama sono connaturate alla tua idea di lavoro? Fino a che punto sei orgoglioso? Quanto è importante per te quello che dicono gli altri?

3. FARE LA DIFFERENZA. Ideali. Che valore hanno per te? quale è la tua opinione su essere un idealista?. Qual è la tua concezione di lavorare per un bene comune o per gli altri? E'un modo di lavorare per te sostenibile?

4. LA PASSIONE. Le passioni sono un tema fondamentali nel mondo del lavoro ed è opinione corrente che un lavoro fatto con passione ha tutte le garazie per una migliore riuscita. Quali sono e quanto sono importanti i tuoi interessi e le tue passioni? Hai analizzato l'incrocio fra le tue passioni e possibili professioni? Cosa ne pensi?

5. I TALENTI. Il talento è un dono con cui nasci che spesso viene sottovalutato Hai un talento di tipo personale, è attinente al tuo carattere, o è una dote connessa con la creatività e o l'arte? Successo personale e professionale spesso sono connessi da un azzeccato utilzzo dei tuoi talenti

Quanto sopra è solamente uno degli strumenti possibili per orientarsi con successo nella vita e nel lavoro, secondo te risponde alle tue esigenze? Scrivici le risposte ma anche le domande a info@socialidarity.it  

da “How to Find Fulfilling Work”, Roman Krznaric, 2013.