Socialidarity cambia vita e lavoro
Cambiare Lavoro Cambia la Vita !

IL PRIMO IMPORTANTE PASSO NELLA CARRIERA LAVORATIVA

Parlare di orientamento in modo da essere utile per chi si avvicina ad una scelta importante come quella dell'università non è semplice. Essere utile significa dare informazioni utilizzabili e concrete, ma sopratutto rispondere ad un bisogno che è quello dei giovani di oggi. Certo l'informazione è di facile accesso, ma spesso è in eccesso e più che orientare, disorienta divenendo in questo modo non utilizzabile.
Noi abbiamo chiesto ad un gruppo di 80 ragazzi di un Liceo Classico di diverse città italiane cosa vorrebbero trovare all'interno di una rubrica che parla di orientamento via web, ma abbiamo anche chiesto quale potrebbe essere lo strumento a loro più congeniale.

Non abbiamo dato loro un test, ma ne abbiamo parlato durante i numerosi incontri che facciamo nelle scuole, appunto di orientamento. Le risposte sono state molto concrete, i ragazzi di oggi ben sanno quello che vogliono, e tra le loro esigenze emerse in merito ai quesiti a loro posti è stata data evidenza che tra le informazioni che vorrebbero trovare c'è il bisogno di esplorare per ogni singola facoltà le possibilità occupazionali, in maniera semplice e metterle in relazione con degli esempi concreti. I siti delle facoltà ne parlano, ma non è semplice comprenderle in quanto la terminologia è per loro poco nota. Pochi sanno cos'è un management o cosa significa carriera internazionale, ad esempio. Lo strumento d'informazione che privilegiano è un blog, insomma chiedono l'interattività, una comunicazione a due o più vie, in modo da confrontarsi in presa diretta e sciogliere quei dubbi che con solo una informazione/comunicazione a una sola via non centrerebbe i loro bisogni.

Privacy e Cookie