socialidarity logo

Le Mappe mentali per Cambiare Lavoro

mentecreativaMappare le idee per trovare lavoro e cambiare vita: una metodologia per descrivere graficamente le idee e sviluppare creativamente il pensiero individuale e di gruppo.

 

Sono ottimi strumenti per aiutarci nei nostri piani e per individuare la nostra personale strada del cambiamento. Sono le mappe mentali, le mappe concettuali e le solution map.

Utilizzare le mappe mentali significa scoprire usare un innovativo e potente strumento per affrontare situazioni impegnative come progetti di vita e di lavoro facilitando la soluzione di impegnative situazioni personali

Le mappe sono solitamente utilizzate per la gestione della progettazione di vario tipo , la gestione della conoscenza e dell’esperienza, i processi d' innovazione e di prodotto, il monitoraggio dei sistemi, l'audit aziendale e moltissime altre possibili applicazioni.

Nel settore delle risorse umane e della progettazione personale le mappe forniscono una rappresentazione grafica dei pensiero in forma globale e creativa per generare idee e trovare soluzioni alternative, insomma sono uno strumento fondamentale per la visione del proprio futuro.

Uno strumento perciò che è contraddistinto da

  • CREATIVITA' che viene sviluppata utilizzando associazioni mentali, colori e forme
  • ORGANIZZAZIONE che si articola attraverso il riordino delle gerarchie mentali
  • VISIONE ANALITICO SINTETICA che consolida su un piano comune logica e intuitività

Questi tre elementi integrandosi favoriscono il migliore utilizzo della capacità mentali, stimolando egualmente entrambe gli emisferi cerebrali ed evitando così i rigidi schemi mentali che spesso ci conducono in vicoli ciechi.

Disegna la tua mappa per cambiare vita e lavoro. WebWorkshop.

 

 

Privacy e Cookie