Socialidarity cambia vita e lavoro
Cambiare Lavoro Cambia la Vita !

La mediazione nei gruppi multiculturali e multietnici

gruppoesperienziale"La mediazione nei gruppi multiculturali e multietnici" è uno stage di formazione professionale per l'apprendimento di metodi e tecniche di conduzione e mediazione nei gruppi multiculturali e multietnici che si avvale di innovative tecniche esperienziali. 

Si tratta di uno stage full immersion che si tiene a Milano in zona centrale con orario 9.30-17.30

E destinato a chi desidera apprendere e migliorare nuove tecniche di interazione dei gruppi multiculturali e multietnici: assistenti sociali, educatori, mediatori, insegnanti, avvocati, legali, operatori umanitari e tutti coloro che desiderano lavorare nel settore dell'immigrazione e ovunque sia necessario un approccio multietnico e multiculturale.

Si tratta di un corso di formazione professionale per lavorare in: cooperative, ONG, associazioni, centri di accoglienza, hot spot, comuni e tutti i luoghi dell'immigrazione dove si prepara in modo costruttivo il futuro di una società multietnica e multiculturale.

E' importante sottolineare come questo stage, unico nel suo genere, sia stato specificamete progettato per apprendere la gestione dei gruppi multietnici utilizzando un mix di strumenti efficaci e innovativi per il lavoro di gruppo. Siamo pertanto certi che sara' per te un esperienza che valorizzera' allo stesso tempo la tua crescita personale e professionale. 

Questo stage combina perciò simultaneamente metodi, obiettivi e spunti culturali non reperibili nei normali corsi di formazione. In uno spazio multifunzionale si lavora spesso in cerchio, utilizzando a fondo le mente, il corpo e le emozioni. Vengono così esaltate le potenzialità di crescita e apprendimento del gruppo e dei singoli componenti perchè gli stessi componenti poi possano poi applicare a loro volta quanto hanno non solo appreso ma anche "compreso" al livello profondo per formare persone e ruoli professionali competenti nel confrontarsi e interagire con persone provenienti da varie culture e luoghi quali:

  • l'Islam e paesi mussulmani
  • mediatoril'Africa subsahriana
  • il Medio-oriente
  • i paesi asiatici
  • il mondo latinoamericano

La nostra società è sempre più coinvolta nel fenomeno dei flussi migratori, sarà perciò sempre più richiesto il lavoro di figure esperte e competenti per gestire l'interazione con altre culture e migliorare la pace sociale. 

gruppo esprienziale

Sono pertanto importanti nuovi ruoli professionali che lavorino per migliorare i programmi di accoglienza, educazione e integrazione.
Sono infatti molti i programmi gestiti da cooperative e organizzazioni private come dai comuni e dalla pubblica amministrazione che hanno assoluta necessità di personale motivato e competente.

Questo corso è perciò caratterizzato dall'apprendimento pratico e da metodologie esperienziali basate sulle dinamiche di gruppo, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, il linguaggio corporeo, gli archetipi umani. La formazione avviene perciò con innovative metodologie finalizzate ad apprendere, ad interagire e comunicare in modo completo ed efficace nei gruppi di persone provenienti da molti diversi luoghi del pianeta.

Temi del seminario

  • Lavorare con i profughi: i ruoli professionali più richiesti 
  • Interazione e integrazione sociale in una società sempre più multietnica 
  • Interagire con l'Islam una cultura con cui convivere e condividere
  • Gestione delle dinamiche di gruppo a mosaico multiculturale
  • Utilizzo del Mov-in, tecnica di movimento integratore per soluzioni relazionali
  • Relazioni interpersonali, interazioni e conflitti: le soluzioni nei gruppi multietnici

Il workshop è tenuto da Gil Nedjari  e Pier Luigi Rizzini dello staff MigraPro - vedi sotto

staffmigraprosmall

  

 

Al  completamento del workshop, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Compila le scheda di iscrizione e guarda le quote qui

E' importante sottolineare come questo stage, unico nel suo genere. sia stato specificamete progettato per apprendere la gestione dei gruppi multietnici utilizzando un mix di strumenti efficaci e innovativi per il lavoro di gruppo, Siamo pertanto certi che sara' per te un esperienza che valorizzera' allo stesso tempo la tua crescita personale e professionale. 

Privacy e Cookie