Un corso di formazione per orientatori al lavoro e consulenti di carriera ad indirizzo olistico

Con il corso di formazione professionale in “Career Counseling Olistico” ti potrai specializzare e divenire un orientatore professionale per svolgere in modo integrato Consulenza e Orientamento Professionale, Life Coaching, Consulenza di Carriera, Career Counseling, Career Coaching.

Al termine del corso otterrai un attestato con le competenze acquisite.
E’ inoltre possibile dopo un tirocinio e l’esame ottenere una certificazione di competenza di Orientatore Professionale riconosciuta su tutto il territorio nazionale.

Gli orientatori al lavoro svolgono un ruolo importante per aiutare gli altri nel cambiamento di vita e lavoro. Nella ultra decennale esperienza della comunita’ di Socialidarity abbiamo infatti incontrato molte persone alla ricerca di un cambiamento non solo lavorativo ma anche personale, ecco perche’ la nostra concezione di Orientamento di Carriera e’ divenuta evolutiva.

Un Orientatore Professionale ad indirizzo olistico sviluppa le migliori opportunita’ di crescita in difficili contesti di transizione ed è specializzato nel supportare il cambiamento integrato Vita/lavoro

Gli attuali cambiamenti nel lavoro e negli stili di vita rendono necessario nuovi metodi di orientamento e coaching.
Ora ti puoi formare nel Coaching di Carriera Olistico con un programma innovativo che risponde alle nuove attuali esigenze di un mondo in costante transizione e cambiamento.


Il corso è basato su un metodo pratico ed esperienziale con un modello di percorso appositamente creato chi si trova in una fase di transizione in cui è importante attivare tutte le potenzialità.
La consulenza di carriera olistica fa infatti riferimento all’intelligenza emotiva, alla dimensione transpersonale, alla comprensione dei livelli di coscienza della persona.
Il comune denominatore è infatti un cambiamento nel lavoro che passa attraverso la crescita personale.


Il corso e’ indirizzato a chi desidera proporre servizi di consulenza sui progetti di vita e di lavoro . E’ particolarmente utile a chi già lavora nell’ambito delle risorse umane come ad es. manager HR, insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali, operatori olistici che desiderano aiutare nelle scelte di vita e lavoro e nella determinazione dei valori personali.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato con le competenze acquisite.


I moduli e le sezioni del programma:

Sezione 1. Come progettare una formazione olistica di consulenza di carriera

1. RISPONDERE OLISTICAMENTE ALLE ESIGENZE DI UN CAMBIAMENTO GLOBALE
Il counseling di carriera olistico a differenza di quello tradizionale nasce per aiutare le persone nella dimensione integrata di vita e lavoro.
In questo modulo studieremo la struttura di un percorso di un percorso formativo che utilizza gli strumenti della consulenza di carriera integrati all’approccio olistico di crescita personale.

Sezione 2. Scoprire il potenziale personale per utilizzare risorse, abilità e talenti

2. LE RISORSE PER IL CAMBIAMENTO: COMPETENZE, TALENTI, HARD E SOFT SKILLS
Si parte dall’analisi dell’ esperienza lavorativa: CV, lettera di presentazione, profilo personale e valutazione delle potenzialità.
Focus su aspirazioni, desideri, priorità, scelte e piano di focalizzazione degli obiettivi personali e professionali. Il bilancio delle competenze.

3. LA LIFE LINE, FILO CONDUTTORE TRA VITA E CARRIERA
Le tecniche di scrittura creativa che passano attraverso la narrazione della storia di vita l’esperienza lavorativa, la scoperta di talenti nascosti. I possibili modelli del percorso e pianificazione delle attività di orientamento. Metodi di focusing su aspirazioni, desideri, priorità, scelte

Sezione 3. L’importanza di sogni e obiettivi per trovare il lavoro che già ce’ in noi

4.GLI OBIETTIVI COME SNODO CRUCIALE TRA IL SOGNO NEL CASSETTO E IL PROGETTO DI VITA
Il piano degli obiettivi personali e professionali Le schede di primo bilancio e individuazione dell’indice di cambiamento
Tecniche di individuazione e valutazione degli obiettivi di cambio vita e lavoro
Valutazione delle necessità formative o di aggiornamento professionale

5. REVISIONE DEI MODULI 1/4, primo bilancio, incontro di valutazione

Sezione 4. Comprendere tattiche, strategie e costruire un personal brand

6. L’ IMPORTANZA DEL BILANCIAMENTO TRA STRATEGIE DI VITA E DI CARRIERA
Il piano strategico di transizione. La strategie personale e le le tattiche sono elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi delineati
Le metodologie per la strategia personale: la self efficacy il career design, il mind mapping
Lo schema di feed back e riallineamento dei valori vita e lavoro al piano di carriera

7. SELF MARKETING E RICONVERSIONE
Personal branding, etica personale e scelte di vita
Riconversione professionale e ri orientamento
Il profilo professionale Gli strumenti e i canali del job scouting

Sezione 5: smart counseling e marketing digitale per trovare i tuoi clienti

8. METODOLOGIE DI COUNSELING ONLINE
strumenti del counseling di carriera sociale online La pianificazione di un percorso utlizzando i tool digitali,il project sharing e i social media. Il Marketing di Relazione, il processo di interazione online e i ritmi del dialogo digitale. Il Web marketing per superare i limiti della territorialità, individuano nuove nicchie e opportunità di mercato.

9. IL MARKETING DIGITALE
Per ogni consulente che lavora a distanza è sempre più importante conoscere e applicare le regole del web marketing per intercettare , individuare i potenziali clienti come anche dialogare in modo efficiente e semplice con i clienti in formazione. Si tratta questo di un modulo molro importante bnella’ttuale mrcato in cui è necessario usare al meglio web marketing, email marketing, social media marketing apprendendo ad utilizzare tutti canali che sono oggi sempre più indispensabili.

10. PROJECT WORK con revisione finale e incontro conclusivo

Si tratta di un percorso guidato e accompagnato personalmente da me. Riceverai il materiale online con le esercitazioni che eseguirai in completa autonomia da casa per poi verificare il tutto nel corso degli appuntamenti skype (uno ogni modulo) che fisseremo in giorni e orari da stabilire assieme

E’ possibile rateizzare la quota di iscrizione, richiedi i dettagli dal modulo più in basso


Gli importanti aspetti che contraddistinguono una formazione olistica in consulenza di carriera

Un Consulente di Carriera Olistico:

  • ha un orientamento alla completezza della crescita personale sotto l’aspetto personale e professionale utilizzando metodologie formative logico-razionali, intuitive ed emozionali.
  • Utilizza l’intelligenza emotiva come capacita fondamentale’ di comprendere e gestire le proprie emozioni positive o negative nelle scelte sul lavoro e in molte altre situazioni.
  • Mira alla crescita attraverso tutti gli stadi evolutivi della persona, integra ed equilibra in modo trasversale a tutti i livelli che compongono la persona.

Il Metodo

Il corso segue una metodologia derivata strettamente dall’esperienza di socialidarity nella gestione di percorsi di orientamento online che sono quelli maggiormente richiesti.

E’ una formazione completa e approfondita per divenire un orientatore preparato e professionale, che utilizza una didattica “dell’apprendere facendo” e che perciò diviene formazione e contemporaneamente pratica di lavoro.

Si tratta di un programma del tutto personalizzato per la formazione sia individuale che di un piccolo gruppo di persone.

L’obiettivo

L’obiettivo principale è la formazione di un nuovo Orientatore al lavoro, Consulente di Carriera e Life Coach che sviluppi le migliori opportunita’ di crescita in contesti difficili di transizione e cambiamento. Caso per caso valuteremo come ampliare e completare le esperienze e le competenze professionali già presenti integrandole con quelle più specifiche relative alla gestione di un percorso olistico e evolutivo di cambio vita e lavoro.

Chi lo tiene

Pier Luigi Rizzini tiene il corso con particolare attenzione a valorizzare le potenzialità individuali gia’ esistenti, completandole con le più efficaci metodologie formative di orientamento e coaching

profilo pierluigi rizzini


2 commenti

Corso per Orientatore Professionale ad indirizzo Olistico · alle

[…] Richiedi maggiori informazioni qui sotto oppure leggi qui il programma dettagliato […]

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *