SOS Villaggi dei Bambini sta selezionando un/a Consulente Esperto in Progettazione da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 31/03/2019
Consulente Esperto in Progettazione sociale e bandi europei
SOS Villaggi dei Bambini sta individuando dei Consulenti al fine di costituire un roster di consulenti esperti per la scrittura di proposte progettuali rispondendo a bandi a livello nazionale e/o internazionali e a Call della Commissione Europea.
Il/la consulente ha l’obiettivo di collaborare per incrementare le capacità di progettazione assicurando la presentazione di progetti a finanziatori acquisiti e/o potenziali di proposte progettuali di qualità tecnica adeguata.
Il/la consulente riferisce al Institutional Partnership Development Manager e al Responsabile Programmi di Emergenza e Internazionali che lo supporteranno nello sviluppo delle proposte fornendo elementi utili a definire il contributo e valore aggiunto di SOS Villaggi dei Bambini nella proposta progettuale.

OBIETTIVI
Collaborare alla presentazione di nuove proposte e alla scrittura delle proposte di intervento rispondendo a bandi di Fondazioni e Istituzioni a livello nazionale e/o internazionali e a Call della Commissione Europea;
Collaborare per la costruzione e/o potenziamento di partenariati strategici per la presentazione di nuove proposte progettuali;

REQUISITI RICHIESTI
Laurea in una delle seguenti discipline: Scienze Sociali, Scienze Politiche e Cooperazione Internazionale, Lingue;
Comprovata esperienza nella scrittura di progetti nell’ambito di bandi emanati da donatori istituzionali (es. UE, Ministero degli Interni, Ministero degli Esteri) e Fondazioni nazionali e internazionali in uno o più dei seguenti ambiti: inclusione delle fasce vulnerabili; infanzia in difficoltà e povertà educativa; progetti di emergenza e di cooperazione Internazionale; migranti e MSNA
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata con eccellenti capacità di scrittura in Inglese
Ottima Conoscenza di Project Cycle Managment e degli strumenti di progettazione (Logical Framework, ToC);
Capacità di comunicazione e networking, anche in contesto internazionale;
Eccellenti capacità organizzative, di lavoro sotto pressione e rispetto delle scadenze.
Comprovata esperienza nella presentazione di proposte progettuali in almeno una delle seguenti linee di finanziamento: EU (EUAID, AMIF), Governo Italiano (FAMI, AICS/EAS) indicando numero progetti presentati e numero progetti approvati.

REQUISITI PREFERENZIALI:
Conoscenza di francese e/o spagnolo
Master e/o corsi di specializzazioni in Progettazione sociale ed Europea

TIPOLOGIA CONTRATTUALE
I consulenti selezionati lavoreranno con contratti di consulenza e con tempistiche determinate in base alle esigenze della Call. La durata del contratto dipenderà dalle esigenze del progetto.

APPLICATION
Si prega di inviare la propria candidatura all’indirizzo expert_consultant@sositalia.it indicando nell’oggetto “Consulente Progettazione” entro 31 marzo 2019 allegando: CV (max 4 pagine) e Lettera di Presentazione indicando le motivazioni per cui si intende applicare.

Si prega di allegare anche:
Una lista di progetti sottoposti a Donatori Istituzionali e altri donatori negli ultimi 5 anni indicando ente proponente, titolo del progetto, area geografica, finanziamento richiesto, anno, ambito del progetto e donatore.
3 referenze indicando il loro contatto e ruolo (mail e/o telefono)
La richiesta economica giornaliera, che se approvata verrà moltiplicata per il numero di giorni lavorativi necessari per ciascun incarico (per ogni incarico saranno garantiti almeno 7 giorni lavorativi per un massimo di 30 giorni lavorativi)
Indicare i giorni di preavviso necessario per iniziare la consulenza
I curriculum incompleti delle informazioni richieste non saranno presi in considerazione

SOS Villaggi dei bambini è un’ Associazione che lavora in Italia e nel mondo per sostenere bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle e lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione.
SOS Villaggi dei Bambini rappresenta SOS Children’s Villages in Italia, dove promuove i diritti di oltre 26.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 700 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 6 Villaggi SOS – a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Roma, Saronno (Varese), Mantova – un Programma di affido familiare a Torino e un Programma di sostegno psico-sociale per Minori Non Accompagnati in Calabria. È membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza, della Consulta delle Associazioni presso il Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza, del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Coordinamento PIDIDA Nazionale e Lombardia e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS).