socialidarity logo
Cambia Vita e LavoroIl Job network per cambiare Vita e Lavoro 
#PERCORSI ORIENTA-LAVORO #COACHING DI CARRIERA #CRESCITA PROFESSIONALE E PERSONALE

Una preziosa pausa estiva: usatela al meglio per cambiare lavoro e vita!

come cambiare lavoroUtilizza l'estate per programmare il tuo cambio di lavoro e di vita. Si dice che la mente è come un paracadute: funziona solo se è aperta. Facile a dirsi, meno a farsi.

Infatti spesso, pressati e ingolfati dalla solita valanga di cose da programmare e realizzare, possiamo pensare a tutto meno che ad aprirsi alle mille opportunità che spesso ci passano accanto inosservate. Per questo l'estate è un momento prezioso  per guardarsi intorno e riflettere. Come è anche molto utile e indicato per frequentare attività e seminari di crescita personale/professionale da cui trarre il meglio proprio perchè  siamo più tranquilli e sereni

Ecco alcuni punti importanti da non lasciarsi sfuggire: rivedi la tua idea di lavoro e confrontala con il difficile mondo di oggi!

  • Rivedi  la tua idea di lavoro e riconvertila al difficile mondo di oggi

Oggi il lavoro nella società occidentale è in rapida evoluzione, le tendenze fondamentali (globalizzazione, aumento demografico, scarsità di risorse, tecnologia) hanno apportato una totale mutazione economica e stanno stravolgendo le regole del gioco. E' perciò possibile che arrivi anche per te il momento di disorientamento in cui il lavoro non ti soddisfa, hai delle chiare percezioni di stanchezza, ti senti a disagio e desideri un cambiamento
Fai attenzione a questi segnali perchè è arrivato il momento di prendere la cosa seriamente, ora hai a portata di mano tutto ciò che ti serve per seguire e assecondare il tuo processo di trasformazione personale. Se  non tieni in dovuta considerazione questi aspetti rischi di girare a vuoto e di non centrare gli obiettivi, adottando strategie che potevano andare bene fino a qualche anno fa ma che oggi sono inefficaci.

  • Fai un attenta autoanalisi e valutazione della tua sitiazione attuale

E' arrivato il momento di esaminare la tua situazione con un nuovo sguardo e comprendere meglio la tua situazione per tracciare un quadro dettagliato contenente tutti i passaggi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi. Sono disponibili una serie di metodi e strumenti specifici che danno ottimi risultati, gli elementi essenziali dell'analisi comunque sono:
 - La situazione attuale: il punto di partenza contenente i presupposti iniziali
- Gli Obiettivi: descrizione degli obiettivi possibili: non solo quelli già indentificati ma anche quelli alternativi ancora magari non presi in sufficiente considerazione
- Le Strategie per l’attuazione dei singoli obiettivi e  la pianificazione necessaria per raggiungere gli obiettivi stessi
 - I Possibili scenari di arrivo: in base a obiettivi e strategie possono verificarsi diversi scenari possibili, è importante cercare di prefigurarli al meglio per orientarsi sui più importanti che possono anche avere più successo.
Tutti questi punti sono molto importanti perchè mettersi alla ricerca di cose nuove o un lavoro non ben definito non produce nessun risultato risultato. Quasi sempre anzi aumenta il senso di disorientamento e sopratutto può creare una forte frustrazione perchè nonostante l’impegno non arriva nessun risultato.

  • Focalizza la tua attenzione sugli obiettivi
Stabilire un obiettivo è importante perché ci aiuta ad uscire da un modo di pensare (e di procedere) generico e approssimativo e ci permette di essere più efficienti. È un modo di prendere posizione, di esporsi – quantomeno con noi stessi – e quindi cominciare ad assumere il controllo della situazione.
Stabilire l’obiettivo appartiene alle fasi iniziali della ricerca di lavoro, prima lo si stabilisce e meglio è. Determinare gli obiettivi è un passo molto importante e costituisce già una buona parte delle fondamenta su cui basare i progetti per il tuo futuro.
Il processo di individuazione degli obiettivi richiede perciò impegno e il tutto tempo necessario.
Per dedicare a questa fase la maggiore attenzione possibile, prenditi tutto il tempo necessario (anche in momenti diversi e successivi) per effettuare una revisione ed eventuale correzione 
Avere chiari i tuoi obiettivi di vita e di lavoro e perseguirli in modo corretto è uno degli snodi cruciali per pianificare nel modo migliore il tuo futuro.

  • Sei arrivato alla linea di partenza...

Ora ha in mano tutti gli elementi per partire con i cambiamenti che desideri attuare:  la ricerca di un nuovo lavoro o un  piano per reinventarti completamente lavoro e futuro
In bocca al lupo!

Per ulteriori approfondimenti puoi contattarci da qui

 

Privacy e Cookie