socialidarity logo
Cambia Vita e LavoroIl Job network per cambiare Vita e Lavoro 
#PERCORSI ORIENTA-LAVORO #COACHING DI CARRIERA #CRESCITA PROFESSIONALE E PERSONALE

OrientaGiovani

Orientagiovani Socialidarity è un punto di partenza per chi si avvicina ad una scelta cruciale: quella di decidere cosa fare una volta terminata la scuola e quali scelte operare in vista dell'approccio al mondo del lavoro. Informazioni chiare e concrete che rispondono alle domande dei giovani, parlando il loro linguaggio e utilizzando i loro strumenti di comunicazioni. 

 

DIALOGATORI: CONSIGLI PER L'USO

Vuoi fare il dialogatore? Sei incurisito da questo lavoro e vuoi saperne di più? Ecco alcune considerazioni che ti possono aiutare in questo settore sempre più difficile e controverso

LE PROFESSIONI DEL FUTURO CON LA LAUREA IN SCIENZE POLITICHE

Pubblica amministrazione, editoria, ma sopratutto servizi nel settore privato (gestione del personale, relazioni con il pubblico o con i media), questi gli sbocchi professionali, più tradizionali, per il laureati in Scienze Politiche o sociali. La versatilità di questa laurea è in questo momento il suo punto debole e quello di forza: si può fare tutto, ma bisogna specializzarsi e continuare la formazione anche dopo la laurea magistrale.

DIVENTARE UN PROFESSIONISTA DELLA SANITA'

Chi decide di diventare infermiere,ostetrico, tecnico della riabilitazione in diversi settori ha praticamente il lavoro in tasca. Già dopo la laurea di primo livello trova un impiego e poi si può specializzare lavorando. Così accade, per esempio, agli infermieri le specializzazioni più richieste sono quelle di emergenza (del 118, di sala operatoria, di rianimazione) ma anche dell'assistenza domiciliare e del servizio di territorio.

QUALI SONO GLI SBOCCHI DI LAVORO PER LE LAUREE GIURIDICHE

Quali sono oggi le opportunità dei laureati del gruppo giuridico? Un laureato in legge con laurea breve può aspirare a entrare nella pubblica amministrazione tramite concorso pubblico o essere assunto come consulente giuridico, occupandosi di contrattualistica e contenziosi relativi a una controversia, da un privato.

CAMPI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI

La Casa del Bosco in Collina dal 1996 organizza campi estivi per ragazzi , gite scolastiche soggiorni per famiglie e corsi di formazione annoverando la presenza complessiva di oltre 1000 ragazzi che hanno con soddisfazione soggiornato nella struttura.Inoltre dal 2005 è stata inserita la formula di accoglienza di ragazzi bisognosi di sostegno

LE OPPORTUNITA' DELLE LAUREE ECONOMICHE

Dopo il gruppo dei letterati, parliamo di quali opportunità ci sono per il gruppo degli economisti, e statistici, provenienti dalle facoltà di Economia, Statistica (corso specialistico in statistica economia e imprese) e Scienze Politiche (corso specialistico in politica economica).

PROFESSIONI AL SETACCIO: TU A CHE LAUREA APPARTIENI?

Prendendo spunto dall'indagine che recentemente abbiamo  condotto  fra i nostri ragazzi, iniziamo a parlare di professioni, come spendere al meglio una laurea, ma sopratutto quali sono le professioni, che a oggi, hanno un trend con il mercato. Le informazioni che saranno riportate, faranno riferimento agli studenti che hanno concluso l'intero corso di laurea (laurea specialistica).

CINQUE ANNI PER CORRERE

Il mercato del lavoro premia chi continua a formarsi, ma l'Italia non è un paese di laureati. Solo solo in 19 i laureati su 100 giovani tra i 25 e i 34 anni, la stessa percentuale del Messico. La media dei paesi europei è di 34 su cento. In USA è 40 e in Giappone 54 su cento. Il mercato del lavoro ha bisogno oggi ha bisogno di 31 giovani laureati su 100. Come mai ci sono così pochi laureati?

Privacy e Cookie