nuovi lavori e smart workingE' ora di organizzarsi e prendere atto che non è più possibile continuare ad escludere le molte opportunità che il mercato del lavoro online ti sta offrendo.

Se ti preoccupa l'incertezza del futuro e stai cercando nuove modalità di lavoro che siano al passo con i tempi e offrano nuove prospettiva, qui di seguito puoi trovare alcune idee per lavorare in smart working con una tua personale attività. I suggerimenti sono pensati non solo per utilizzare meglio le tue potenzialità, ma anche e sopratutto con l'obiettivo di sollecitare un tuo nuovo modo di pensare in modo creativo e costruttivo.

Le tue competenze ed esperienze possono infatti essere ottimizzate e utilizzate al meglio attraverso lo smart working che di questi  tempi permette di sfruttare le migliori opportunità di lavoro.

Questa breve lista di suggerimenti è una prima esplorazione, potrai poi proseguire e scoprire le molte possibilità e i nuovi fronti del lavoro futuro.

Assistente Virtuale: fornisce aiuto altre persone per creare attività online e fornire supporto a chi già lavora online con una serie di attività operative e strategiche. Una professione che può essere svolte realmente senza confini in molti settori quali, organizzazione, amministrazione, segreteria, gestione contenuti online, community management etc. 

Web merchant: acquista oggetti e li rivende online sulle moltissime piattaforme di aste o di vendita usato. Il consiglio è quello di specializzarsi nel commercio di uno specifico settore. Chi è esaperto in informatica ad es. può trattare hardware di vario tipo, chi si interessa di moda può acquistare e vendere abbigliamento etc.

Nomade digitale freelance: se ti piace viaggiare e apprezzi l'avventura questo è il lavoro per te. Tu e il tuo inseparabile laptop sarete un tutt'uno proponendo  da tutto il mondo  servizi nei settori che ti sono più congeniali: turismo, gastronomia, video e podcast, antropologia, sport, ogni settore può essere sviluppato e pubblicizzato.

Trader online: se sei appassionato di finanza questo è la tua opportunità per lavorare nel web: azioni, valute, materie prime e tanto altro viene scambiato ogni giorno. Sta a te scegliere in quale settore concentrarti.

Insegnante di lingua: ora più che mai è importante sviluppare un servizio di insegnamento online di italiano o altra lingua che tu conosca bene, le lezioni possono essere individuali oppure in piccoli gruppi a seconda della piattaforma utilizzata. Insieme alla scuola di lingua può essere sviluppato anche il lavoro di traduttore per aziende, istituzioni o privati.

Ripetizioni online: ti sei appena laureato, oppure sei un insegnante in pensione? Dare ripetizioni online è l'attività che fa per te e che puoi praticare senza confini non più legata ormai alla dimensione locale come è sempre state per le ripetizioni scolastiche

Formatore: se sai farlo puoi anche insegnarlo ! Questo infatti è un mestiere che richiede un lunga esperienza in un determinato ambito, se sei un professionista di settore puoi  organizzare corsi online o anche formazione individuale sulla tua specializzazione lavorativa. Che tu sia artigiano, amministratore, informatico, giornalista, proponi il tuo corso.,

Orientatore professionale: Hai esperienza in uno o più settori lavorativi? Ti piace aiutare le persone? L'orientamento professionale online è un lavoro che ti piacerà moltissimo. Oggi sono moltissime le persone che a causa dell'instabilità del mercato del lavoro si sentono disorientati, se non persi. L'esperienza che hai effettuato nel tempo con il tuo lavoro è fondamentale per aiutare chi ha bisogno di essere assistito e riorentato. Dai un occhiata al corso "Social Carrer Counseling"

E a te come piacerebbe organizzarti per un lavoro online?  Se vuoi chiarirti le idee contattami con il modulo più sotto.

Come organizzarsi efficacemente e velocemente per lavorare online

Il modo più semplice immediato e gratuito per essere operativo al 100% in smartworking è G-Suite, il kit google che integra tutti i tools con cui lavorare a distanza in modo immediato, ecco i moduli e le funzioni principali:

  • Gmail: la famosa posta di google è l'account e tassello base da cui iniziare
  • Calendar: per programmare incontri e condividere programmi di lavoro e scadenze
  • Hangouts Chat; bacheca e messaggistica in tempo immediato accessibile da tutti i componenti di google
  • Hangouts Meet: videoconferenza immediata e intuitiva accessibile da tutti i componenti di google
  • Documenti: editor di testo in cloud condivisibile e comparabile ai migliori programmi esistenti installati in locale
  • Fogli: foglio di calcolo in cloud condivisibile e comparabile ai migliori programmi esistenti
  • Moduli: semplice moduli per raccogliere informazioni, indirizzi e dati online che possono essere archiviati e visualizzati nei fogli di calcolo
  • Presentazioni: slide show in cloud con moltissime funzioni
  • Sites: applicazione per creare siti web in condivisione

Per aggiornamenti sui corsi in smartworking con relativi tool e app compila il modulo qui sotto