Indipendentemente dall’età, un progetto professionale tagliato sui tuoi desideri è decisamente il prossimo traguardo.

Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo è importante analizzare la situazione, studiare la strategia migliore e utilizzare gli strumenti più efficaci.
Ecco cinque importanti considerazioni, frutto della lunga esperienza di coaching di carriera, che possono aiutarti a fare il punto sul non facile mondo del lavoro di oggi.

Nessun lavoro è per sempre

Lo scenario economico globale è cambiato molto negli ultimi anni ed in special modo il vecchio continente sta affrontando crisi e trasformazioni radicali. Conseguentemente il mercato del lavoro si è adattato alle diffcili dinamiche di domanda e offerta. Scordati perciò di cercare il lavoro una volta sola nella tua vita, come succedeva alle generazioni passate
Reinventarsi vita e lavoro oggi è qualcosa che va fatto in modo continuato e appassionato

Studi, formazione e aggiornamenti professionali ti possono insegnare tutto, tranne che come trovare il lavoro.


I programmi di studio a tutti i livelli solitamente non prevedono di insegnare a studenti e alunni come programmare il futuro lavorativo e non preparano  a prevedere le possibili alternative che possono presentasi nel cors della vita. Al “sapere” dovrebbe essere perciò sempre affiancato il “saper essere” e il “saper fare” che consentono di pianificare al meglio le possibilità di lavoro.

E’ necessario essere imprenditore di te stesso

Globalizzazione, competizione e concorrenza hanno ormai conferito da molto tempo una posizione preminente nel nostro mondo di tutti i giorni al marketing.  Nel settore del lavoro è altrettanto importante “il self marketing”, cioè la capacità di promuovere se stessi, comunicando nel miglior modo possibile  esperienze, competenze e potenzialità. In special modo oggi dove il web e i social network fanno la parte del leone.

Il tuo futuro lavorativo non ti permette errori


Le scelte relative al tuo futuro, sia nella scelta formative che in quello professionale, sono troppo importanti per essere lasciate al caso. Puoi toccare con mano la competività del mercato del lavoro, confrontando la percentuale di risposte rispetto a quanti Cv hai inviato. In una situazione così difficile è necessario che tu ti assicuri di fare le tue scelte giuste, analizzando e valutando con appositi metodi e strumenti adeguati quali sono le migliori opportunità pe te.

Non restare da solo.


E’ utile e a volte necessario farsi aiutare da un bravo specialista di carriera , perchè da solo puoi fare ben poco correndo inoltre forti rischi di sbagliare. Vale sicuramente la pena di fare un investimento, che è molto modesto, se paragonato a tutti quelli di tempo e soldi gia’ fatti sin’ora. Costituisce inoltre un  importante assicurazione sui danni al tuo futuro provocati dai molti possibili errori del fai da te.
Scrivici se vuoi avere ulteriori informazioni: info@socialidarity.it


1 commento

Come trovare il lavoro che stai cercando · alle

[…] La migliore opportunità non esiste, è invece fondamentale individuare la direzione che ti porta esattamente e trovare il lavoro che stai cercando Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo è importante analizzare la situazione, studiare la strategia migliore e utilizzare gli strumenti più efficaci. Occorre farlo senza pregiudizi e liberandosi dalla inutile paura. Non conviene sacrificare un promettente futuro per il timore lasciare una situazione insoddisfaciente . Meglio rimettersi in gioco e vivere al meglio l’aspetto della vita, il lavoro, che ci impegna per la maggior parte del tempo.Come procedere:scrivi una lista (tra i 5 e i 10) di punti che sono per te importanti e che rappresentano al tua idea di un processo di cambiamento: una volta terminato questo elenco rispecchia un termine di paragone da teenre presente nelle tua ricerca di cambiamento leggi Trova il lavoro che c’è in te, suggerimenti dettati dall’esperienza […]

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *